Le sue ricerche…
Etnoantropologo, ricercatore del Centro Ricerche EtnoAntropologiche (CREA). La mia vita si muove tra una prima fase di studi tecnici, la passione per la speleologia, molteplici esperienze lavorative e i successivi studi in antropologia.
Sono riuscito ad articolare le mie diverse identità in un percorso professionale che intreccia tecnologie e antropologia nella ricerca e nella cooperazione internazionale. Prediligo l’approccio transdisciplinare, i temi dello sviluppo sostenibile di aree rurali e i cambiamenti ambientali globali.
Credo fermamente nell’importanza dei contributi che può dare la nostra disciplina alla sostenibilità ambientale e sociale e nella necessità di integrare saperi locali e i punti di vista dei vari portatori di interesse nelle azioni locali.
Ho realizzato ricerche su saperi locali, etnobotanica, gestione sostenibile del territorio, diritti indigeni e metodologie partecipative in Italia, Bolivia, Cile, Paraguay. Dal 2014 collaboro come Assistant Research Director al programma Italian Landscape in the Anthropocene dell’Università della California Santa Cruz, realizzando attività di ricerca e curando la continuità delle relazioni sul territorio.